Asl Roma 6, al Colombo di Velletri apre il reparto di Pediatria
Più cure e assistenza ai piccoli anche nelle situazioni di emergenze: una buona notizia per le famiglie. È partito il nuovo servizio di pediatria presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri, una struttura sanitaria che serve un ampio bacino di utenza. Sono stati attivati, in via sperimentale e per sei mesi, due postazioni di Unità di Osservazione Breve Intensiva (OBI), presso il terzo piano del nosocomio veliterno, che svolgeranno attività fondamentali a favore di pazienti molto giovani.
Si tratta di un’area, infatti, dedicata ai pazienti da O a 18 anni, che necessitano di osservazione clinica, di terapia di breve durata e in grado di accogliere pazienti, che arrivano in ospedale con carattere di emergenza-urgenza o affetti da patologie che richiedono un tempo breve di vatutazione. “Ritengo che l’apertura di questo servizio – commenta il direttore sanitario, Vincenzo La Regina sia un chiaro segnale per il futuro: intendiamo intraprendere passi sempre pili vicini alle esigenze del territorio e siamo sicuri che la sperimentazione andrà a buon fine con riscontri positivi in termini di soddisfazione di richieste. Questo tassello si aggiunge a un percorso virtuoso che intende rimettere il paziente al centro”.
L’attivazione delle postazioni è affidata alla consulenza obbligatoria del pediatra di guardia H24 del pronto soccorso, mentre l’accettazione resta in carico al medico di pronto soccorso, il cui personale si occuperà dello spostamento del paziente pediatrico ( e del relativo accompagnatore) presso l’Unità di Osservazione. In piu, fanno sapere dall’ASI Rm6, l’attività assistenziale resterà a carico della Unità Operativa pediatrica di Dipartimento, per quanto attiene la parte medica, mentre l’assistenza infermieristica sarà assicurata dal personale dell’area chirurgica.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter