Al Policlinico Tor Vergata in mostra i quadri dipinti da pazienti autistici
Sono state esposte oggi nella Galleria centrale del Policlinico Tor Vergata alcune opere pittoriche realizzate da pazienti dell’Ambulatorio Autismo nel corso del Laboratorio Artistico ideato nella Unità di Neuropsichiatria Infantile del PTV, diretta dal Prof. Luigi Mazzone.
Il Direttore Generale del PTV, Giuseppe Quintavalle, si congratula coi giovani artisti e rivolgendosi ai medici neuropsichiatri, promotori dell’iniziativa, si sofferma sulla necessità di dare continuità di cura a questi pazienti pensando a dei percorsi diversificati che li seguano nella delicata transizione dall’adolescenza all’età adulta. “La passione che emerge da queste tele e la dedizione che trasmettono i medici qui presenti rappresentano un valore aggiunto all’attività clinica”, sostiene il Direttore Generale, “un elemento addizionale, non secondario, che dovrebbe essere insito nel DNA di ogni struttura sanitaria”.
“Abbiamo esposto 23 dipinti, molto diversi tra loro per stile e contenuto, realizzati da 23 ragazzi e ragazze, di età compresa tra 15 e 20 anni con diagnosi di Autismo, che nel Laboratorio Aut in Art hanno lavorato per trasferire su tela la loro personale elaborazione delle emozioni”, spiega la dr.ssa Mariella Stellato, medico neuropsichiatra e guida artistica che ha lavorato a questo progetto insieme alla dr.ssa Sabrina Cinot. “Il laboratorio si è svolto a marzo e giugno 2023 al PTV ed un grazie di cuore va alle Associazioni Aita e Volontari per il PTV che hanno attivamente contributo all’acquisto dei materiali”.
Conclude Alberto Siracusano, Direttore del Dipartimento Benessere della Salute Mentale e Neurologica, Dentale e degli Organi Sensoriali: “Ringrazio il Direttore Generale sempre disponibile a promuovere e sostenere progetti orientati al sociale. Condividendo la sensibilità che un progetto come questo sottende, il Policlinico, ancora una volta, ha l’opportunità di veicolare vitalità”.
Le tele esposte confluiranno in un’asta benefica i cui fondi andranno a finanziare ulteriori nuovi laboratori ed attività di riabilitazione dell’Unità di Neuropsichiatria.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter