Frosinone, allo Spaziani ecco i Bypass cerebrali per la prevenzione dell`ictus
Un ospedale che va avanti, propone interventi innovativi e porta a Frosinone il “gotha” della neurochirurgia nazionale. Il tutto mentre la Asl aspetta il commissario (la Regione ancora non decide chi sarà, tra Sabrina Pulvirenti e Daniela Sgroi) alle prese con equilibri politici che fortunatamente non incidono sulla qualità delle prestazioni, come riporta Il Messaggero.
Un passo indietro: nei giorni scorsi sono stati eseguite le prime operazioni di chirurgia della riva scolarizzazione cerebrale. Sono stati installati dei bypass con una tecnica “che mira alla prevenzione dell ‘ ictus ischemico – come spiega Giancario D’Andrea, responsabile della neurochirurgia allo “Spaziani” di Frosinone.
È un metodo mai utilizzato finora in provincia e “indirizzato a selezionati pazienti con malattia atero-occlusiva, sintomi ischemici e insufficienza emodinamica con un rischio significativo di ictus e già trattati con terapia medica senza risultati soddisfacenti“,
Tradotto: pazienti a rischio di ictus grave, non rispondenti alla terapia farmacologica. Attraverso il bypass “dall’arteria temporale superficiale all’arteria cerebrale media si riesce a risolvere il problema”.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter