Il Policlinico Agostino Gemelli tra i 50 migliori ospedali del mondo
C’è un Ospedale del Lazio nella classifica dei migliori al mondo stilata da Newsweek e Statista. L’elenco globale che include dati raccolti su 2.400 ospedali in 30 Paesi, presenta al 35° posto il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Gli Stati Uniti hanno ottenuto il maggior numero di ospedali premiati, un totale di 420, mentre Israele e Singapore sono rappresentati da 10 ospedali ciascuno. Per la prima volta dal 2019 a oggi, Cile e Malesia sono entrati in graduatoria. Sono in classifica anche gran parte dell’Europa occidentale e della Scandinavia, 10 Paesi asiatici, l’Australia e alcuni Paesi delle Americhe.
I punteggi di ciascuna struttura si basano su un sondaggio online somministrato a 85.000 tra medici, dirigenti ospedalieri, operatori sanitari, ma anche sui dati pubblici provenienti dai questionari effettuati sui pazienti dopo il ricovero. I parametri tengono conto di diversi aspetti come il livello di igiene e sicurezza, il grado di soddisfazione per le cure ricevute, il rapporto pazienti-medici, ma anche l’uso che viene fatto dell’intelligenza artificiale per la ricerca medica.
Marco Elefanti, il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli, ha positivamente commentato questi prestigiosi risultati: “Ci rendono davvero orgogliosi di essere alla guida di questa realtà d’eccellenza, una fondazione non profit che re-investe tutte le sue risorse per il continuo miglioramento, e altresì orgogliosi di essere parte integrante del servizio sanitario della Regione Lazio”. La Capitale nelle prime 131 posizioni ha 7 ospedali più una menzione speciale all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter